Reggio Calabria, 5- 6 settembre 2015. Nel corso del Congresso Interregionale “ “Il Paziente Emofilico. Il Ruolo delle Associazioni nel Miglioramento della Gestione Medico-Paziente” è stato presentato il progetto per la realizzazione dell’ambulatorio di odontoiatria, con assistenza dedicata, che sorgerà presso il Centro Emofilia di Reggio Calabria.
Tale progetto, ideato e progettato dall’Associazione Emofilici di Reggio Calabria Onlus, è stato approvato dalla Direzione Generale e dalla Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria con Delibera n. 447/2015 e prevede la collaborazione di uno Specialista laureato in Odontoiatria e Protesi Dentale (già individuato), che eserciterà la sua attività, sia chirurgica che conservativa, sui pazienti emofilici e coagulopatici. Egli, inoltre, terrà dei periodici corsi di formazione ai pazienti, soprattutto bambini ed adolescenti, circa i corretti metodi d’igiene dentale attraverso l’uso degli appositi strumenti (spazzolino e filo interdentale).
L’Associazione Emofilici di Reggio Calabria Onlus auspica che tale progetto possa essere esportato presso i Centri Emofilia di tutta Italia e ringrazia FedEmo e Fondazione Paracelso per aver condiviso il patrocinio del progetto, BIOVIIIx per la preziosa collaborazione ed il Prof. Francesco Riva per averne sposato la causa.
Al convegno ha partecipato anche il presidente FedEmo, Avv. Cristina Cassone.
Il progetto è supportato da BIOVIIIx