0,000

Rapporti ISTISAN 14/4. Malattie trasmissibili con la trasfusione in Italia


Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/customer/www/fedemo.it/public_html/wp-content/themes/welfare/framework/function/template-functions.php on line 592

Il presente rapporto e quello analogo sull’attività di emovigilanza che riporta le reazioni e gli eventi avversi associati alla trasfusione di sangue ed emocomponenti (Rapporti ISTISAN 14/5) costituiscono i primi di una serie di rapporti annuali “brevi” di emovigilanza in Italia.

La finalità di questi rapporti è di rendere disponibili – il più tempestivamente ed esaustivamente possibile – le informazioni essenziali che descrivano lo scenario epidemiologico relativo all’anno solare precedente.
Le elaborazioni nazionali e ragionali si basano sulle informazioni raccolte attraverso il Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali (SISTRA), validate dai responsabili delle Strutture regionali di coordinamento per le attività trasfusionali.
Questo rapporto è configurato in modo da rappresentare le informazioni in formato prevalentemente grafico. Una breve introduzione illustra la sintesi dei risultati e riporta i commenti e le raccomandazioni conseguenti.

Facco G, Piccinini V, Catalano L, Pupella S, Grazzini G. Malattie trasmissibili con la trasfusione in Italia: sorveglianza epidemiologica dei donatori di sangue. Rapporto 2012. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2014. (Rapporti ISTISAN 14/4).

Leave a Reply