Nell’emofilia, come in altre malattie rare, in caso di emergenza/urgenza medica è fondamentale intervenire con le cure adeguate nel minor tempo possibile.
Sa.Me.Da. ® L.I.F.E. ® è l’evoluzione e integrazione di progetti e iniziative di FedEmo, quali SafeFactor e Infusion F.I.R.S.T., aventi sempre l’obiettivo di trasmettere ai medici del Pronto Soccorso l’importanza e la necessità di trattare tempestivamente il paziente e di consultare il Centro Emofilia di riferimento.
Il bracciale Sa.Me.Da.® L.I.F.E.® (Safety Medical Database Local Informed For Emergency) garantisce l’identificazione della persona da parte del personale sanitario e l’accesso ai suoi dati tramite computer, smartphone* o tablet*, anche sul luogo dell’incidente e in assenza di rete, indicando subito il tipo di patologia, le terapie necessarie e come meglio comportarsi per le operazioni di primo soccorso.
La sua l’utilità, in alcuni casi vitale, è evidente quando si è costretti a rivolgersi a strutture e clinici che non hanno competenze specifiche sulle malattie rare o quando si è all’estero. I dati, infatti, sono disponibili anche in lingua inglese e i colori e simboli del bracciale richiamano all’attenzione e al mondo medico e dell’emergenza. L’attendibilità del sistema è dovuta al fatto che sono solo i medici dei Centri Emofilia a inserire i dati che, proprio per questo, possono venir presi in considerazione dal personale del Pronto Soccorso in caso di emergenza. Ovviamente i medici hanno necessità, anche a tutela e vantaggio del paziente, di inserire dati aggiornati e di mantenere poi l’aggiornamento.
Sa.Me.Da. ® L.I.F.E. ® è “la sicurezza sempre al polso”: leggero, ipoallergenico, resistente all’acqua ed auto-estinguente. Ampiamente testato nel mondo dello sport, dalla Formula 1 a diverse federazioni sportive motoristiche, oggi rappresenta un’ottima soluzione per la gestione dell’emergenza anche nell’emofilia, assicurando inoltre sicurezza nell’inserimento, nella custodia e nella fruizione dei dati personali e clinici.
Il bracciale Sa.Me.Da. ® L.I.F.E. ® non è in vendita o distribuito singolarmente, ma al momento fa parte di un progetto che FedEmo sta testando senza alcun onere per gli utenti unicamente nei Centri Emofilia delle regioni Lazio (Roma, presso i tre centri emofilia), Puglia (Bari), Veneto (Castelfranco e Vicenza) e Sicilia (Catania).
Questa fase sperimentale che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone si concluderà a fine 2021, con un questionario diretto agli utenti e ai clinici utilizzatori per poter valutare al meglio le successive fasi.
La raccolta fondi è stata resa possibile grazie al costante impegno di un testimonial d’eccezione, l’ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli.
*tramite adattatore host usb
Se ha già il bracciale Sa.Me.Da.® L.I.F.E.® può collegarsi anche da qui.
Scarichi il PDF e legga le Informazioni per l’uso della nuova versione del software.
Per saperne di più
Informazioni per l’uso della nuova versione del software
Istruzioni per l’uso (31.03.2018)
Sa.Me.Da. (Safety Medical Database)
Frequently Asked Questions
La sicurezza per gli emofilici arriva dalla Formula 1
Notizie di Sa.Me.Da.

Conclusa la fase sperimentale del progetto Sa.Me.Da.© Safety Medical Database
Il 31 dicembre 2021, come previsto, si è conclusa la fase sperimentale del progetto Sa.Me.Da.© Safety Medical Database. La Federazione, a nome degli oltre 200 pazienti arruolati che hanno partecipato alla sperimentazione, esprime un sentito ringraziamento a tutti i Collaboratori di Motivegeeks Labs per il supporto prestato a questo progetto.

Progetto pilota Sa.Me.Da. ® L.I.F.E. ® | Survey conclusiva
La tua esperienza è preziosa per migliorare questo progetto. Il sapere di ognuno è un valore che dona benefici a tutti. Inizia da qui: compila il questionario, bastano pochi minuti!

Dati freschi per l’estate: aggiorna SAMEDA Life
Vai in vacanza più tranquillo con i dati clinici e le indicazioni terapeutiche aggiornate dal tuo centro emofilia.

Emosprint 2016
Emosprint 2016 si terrà 11 settembre 2016 dalle 10:00 alle 14:00 presso il Kartodromo della Palomba a Matera.