INSIEME VOGLIAMO COSTRUIRE PERCORSI DI TEMPO, DI PAROLE E… DI MERAVIGLIA!
Con i nostri sguardi al femminile osserviamo l’Emofilia nell’impegno, nella fatica, nella preoccupazione, ma anche nell’occasione e nella meraviglia di ampliare la nostra umanità, dare significato e valore alle scelte della vita.
Razionale
La componente femminile, nella realtà dell’Emofilia, presenta aspetti non ancora sufficientemente analizzati dalle progettualità ad essa dedicate. La figura femminile di caregiver richiede un approfondimento particolare, sia sotto l’aspetto strettamente biologico sia, soprattutto, per l’impatto psicologico che la trasmissione della malattia comporta in una donna portatrice. FedEmo intende approfondire gli aspetti sociali ed emotivi della condizione delle donne, che convivono con l’Emofilia, soffermandoci sulle tematiche comuni al femminile in quanto tale e non solo per la loro condizione di portatrici /caregiver, ma per fornire loro supporto nell’affrontare una vita con e oltre l’Emofilia.
Non si dovrebbe prestare attenzione solo alla cura della persona con Emofilia, è fondamentale offrire interesse e cura a tutte le persone che con l’emofilico convivono.
Gli obiettivi
➢ Accogliere i bisogni non ancora soddisfatti delle donne caregiver.
➢ Favorire l’empowerment femminile all’interno della famiglia e della comunità a prescindere dall’Emofilia.
➢ Valorizzare la presenza attiva delle donne in ambito associativo.
➢ Creare una community di condivisione e di progettazione per il futuro.
Articolazione del progetto
Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro che definisca:
- Durata e modalità degli incontri
- Sistemi per favorire la continuità degli obiettivi del progetto.
Membro del gruppo di lavoro e coordinatrice degli incontri è la Dott.ssa Gianna Bellandi, psicopedagogista, mediatrice familiare, counsellor ACP presso l’Università degli Studi di Firenze.
La Dott.ssa Bellandi interagirà sia collettivamente con le donne presenti nel corso degli incontri, sia attraverso momenti dedicati di confronto one to one con le singole partecipanti.
Lo sviluppo operativo
Saranno organizzati nel secondo semestre 2022 tre incontri tematici rivolti a tutte le donne che convivono con l’emofilia.
Gli incontri si svolgeranno in remoto e serviranno per accogliere e ascoltare i bisogni inespressi, e creare spazi di fiducia e opportunità di espressione consapevole.
A conclusione del progetto è previsto un incontro finale in presenza.
Gli incontri tematici
➢ “Il valore della Fragilità” – 17 settembre 2022 – incontro in remoto indicativamente dalle ore 16 alle ore 18
➢ “Il valore della Famiglia” – 08 ottobre 2022 – incontro in remoto
➢ “Il valore delle Parole” – 22 ottobre – incontro in remoto
➢ “Il valore dell’incontro” – 12 novembre – incontro in presenza
Vai alla LOCANDINA >>
Benvenute a bordo nella ricerca dell’equilibrio

Fragili, ma forti – Il valore delle parole – Report del terzo appuntamento
Sul sito trovate il resoconto del terzo appuntamento del progetto "Fragili, ma forti", dal titolo "Il valore delle parole", che si è tenuto il 22.10.2022.

12.11.22 – Fragili ma forti – nuovo appuntamento!
Incontro 12.11.2022 di Fragili ma Forti "Il valore dell'incontro" che si terrà a Roma c/o il Centro Congressi Cavour in via Cavour 50/a dalle ore 11 alle ore 18.

22.10.22 – Fragili ma forti – Terzo appuntamento: partecipa anche tu!
'Il valore delle parole' è il terzo incontro da remoto per il progetto 'Fragili, ma forti', previsto il 22 ottobre dalle 16:00 alle 18:00: iscriviti per partecipare!

Fragili, ma forti – Il valore della Famiglia – Report del secondo appuntamento
Sul sito trovate il resoconto del secondo appuntamento del progetto "Fragili, ma forti", dal titolo "Il valore della Famiglia", che si è tenuto l'08.10.2022
- 1
- 2