0,000
La mia prima esperienza nel Comitato Giovani di FedEmo

La mia prima esperienza nel Comitato Giovani di FedEmo

Sabato 12 Novembre 2022 Roma, una giornata a dir poco indimenticabile.

Mi è stata avanzata la possibilità di partecipare a questa giornata organizzata dal comitato Giovani di FedEmo e, senza pensarci due volte, ho deciso di accettare in quanto sono sempre stato “intrigato” da questo bellissimo progetto proposto da FedEmo.

Appena arrivato mi sentivo quasi intimorito; non sapevo come approcciarmi con il resto dei ragazzi fino al momento in cui ho iniziato, un po’ timidamente, a fare conoscenza con tutti i presenti.

Dopo una breve presentazione del progetto e del programma della giornata ci siamo subito spostati in centro a Roma dove ci aspettava il vero e proprio inizio delle attività che si sono rivelate davvero utili per quanto riguarda l’inclusione vera e propria all’interno di quello che poi si è dimostrata una famiglia più che un progetto.

Eravamo davvero tanti ragazzi, tutti con età, esperienze e mentalità completamente diverse; ma grazie alle attività proposte siamo riusciti, senza dubbio, a creare qualcosa di unico.

Tutto ciò ci ha permesso di sentirci un gruppo unito e forte sin da subito, pronti per affrontare varie difficoltà tutti insieme.

Ci sono due esperienze che mi sono particolarmente piaciute:

  • La prima organizzata in una cripta nel centro di Roma, vicino all’Altare della Patria, in cui abbiamo suonato diversi tipi di strumenti tutti insieme che ci ha permesso indirettamente di creare una specie di connessione tra tutti i partecipanti; oltre alla parte divertente dell’attività ho notato che ci ha permesso di farci sentire come una grande voce forte capace di poter far la differenza.
  • La seconda attività, a cui darei una nota di merito, è quella che è stata organizzata all’interno del Centro Congressi nel quale dopo essere stati divisi in gruppi abbiamo collaborato facendo diversi “mini” giochi di gruppo; sempre aiutandoci e sostenendoci, dovevamo riuscire a guadagnarci dei pezzi grazie ai quali alla fine dell’attività abbiamo avuto la possibilità di costruire qualcosa che ci rappresentasse.

È stata un’esperienza senza eguali, una giornata in cui mi sono divertito davvero tanto, un mix tra divertimento e serietà, un’attività di crescita; la rifarei sicuramente senza pensarci due volte, non vedo l’ora di poter partecipare nuovamente a eventi come questo.

La cosa che mi rimarrà di sicuro nel cuore è che FedEmo mi ha permesso di conoscere persone che, come me, hanno voglia di fare la differenza, di essere un punto di riferimento per tutti coloro ne dovessero aver bisogno; auguro e invito tutti i ragazzi delle associazioni italiane di non stare da parte ma di entrare nel mondo di FedEmo giovani per portare la propria voce all’interno di qualcosa di così grande ed importante da poter fare la differenza per tutta la comunità emofilica in Italia.

 

Filippo, Associazione Emofilici Veronesi