I ragazzi del DNA a Praga: “Si avvisano i gentili passeggeri che siamo atterrati a Praga. La temperatura è prossima allo zero, e con questo vi auguriamo un ottimo soggiorno.”
Pochi attimi per ritirare i bagagli e subito ci ritroviamo immersi nell’atmosfera tipica di questa città, in balia di un autista spericolato che, non senza qualche difficoltà, riesce a portarci a destinazione.
Nel giro di poche ore il gruppo DNA era al completo: c’era chi era in viaggio dal giorno prima, ma non importava. Avevamo tutti una gran voglia di stare insieme e, in secondo luogo, ma non per importanza, avevamo tanto lavoro da fare!
Il venerdì è stato un giorno di assestamento: non tutti si conoscevano, ma è bastata una battuta per sciogliere subito il ghiaccio. Abbiamo colto l’occasione del pomeriggio libero per fare una passeggiata in città. Una volta giunta l’ora di cena, siamo ritornati alla sede della conferenza per un buffet, dove abbiamo incontrato dei ragazzi conosciuti al WFH di Parigi.
La giornata successiva sarebbe stata piuttosto impegnativa, quindi in serata abbiamo deciso di fare una piccola riunione per organizzarci, in modo da essere preparati.
La mattina del sabato ci svegliamo, apriamo le finestre… ed ecco la prima nevicata della stagione! Tutti contenti, ci rechiamo al Marriott, dove ognuno di noi aveva il compito di seguire una diversa sessione: chi quella sulla salute delle donne e chi quella sulle diverse situazioni dell’emofilia in Europa. Terminate le sessioni, abbiamo approfittato del tempo libero per visitare la città e per girare un divertentissimo video musicale che verrà svelato più avanti. Dopo 10 ore di nevicata, all’interno del gruppo cominciavano le prime tensioni… c’era chi era ancora gioioso e allegro, perchè la vedeva per la prima volta e chi già non ne poteva più! Tuttavia il team è unito e, superata anche questa difficoltà, ci si prepara per la cena di gala!
La cena è stata molto piacevole, perchè eravamo tutti insieme e si sa, quando si è in buona compagnia, si ha sempre il sorriso sulle labbra. C’è da dire che un buon contributo all’allegria lo hanno dato anche i camerieri, che rabboccavano il bicchiere di vino ogni volta che passavano davanti al tavolo!
La domenica ci siamo alzati presto per seguire il workshop di Gabriele Calizzani e l’assemblea dell’EHC. L’assemblea era appena finita… e già qualcuno di noi era in partenza! 3 giorni sono volati via in un attimo, è stato bello ritrovare un gruppo unito e affiatato ed è stato difficile separarsi alla fine di questa fantastica esperienza.
Che altro dire? Abbiamo buoni propositi per il futuro: speriamo di portare avanti la nostra attività con l’intraprendenza che da sempre distingue il gruppo DNA!
Stefano Boerci e Federica Besozzi
Gli articoli dei ragazzi….
Venerdì 26 ottobre 2012 [PDF: 60 Kb]
Sabato 27 ottobre 2012 [PDF: 140 Kb]
Domenica 28 ottobre 2012 [PDF: 35 Kb]