0,000
Insieme per Elia: dona anche tu!

Insieme per Elia: dona anche tu!

“Insieme per Elia!”: FedEmo e Fondazione Paracelso hanno avviato e concluso una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di protesi bioniche in grado di ripristinare parte delle funzioni di mobilità perse da Elia a seguito di un grave incidente.

Elia ha 23 anni, è un emofilico A grave, che vive in provincia di Arezzo. Nel 2018 Elia a  seguito di un incidente ha riportato una lesione midollare traumatica e la paralisi degli arti inferiori. Da quel momento Elia ha intrapreso un lungo percorso di riabilitazione e di adattamento a questa nuova “realtà” che non gli consente più di camminare. Ma non si è abbattuto cercando ogni opportunità per migliorare la sua condizione  fino a valutare il possibile utilizzo di protesi bioniche  che sfruttando le residue funzionalità ancora presenti assicurino il recupero parziale delle mobilità e autonomia perdute.

Un percorso durato mesi, che è già costato ad Elia importanti sacrifici economici, ha consentito la messa a punto di avanzate protesi bioniche, personalizzate sulla sua specifica condizione, che potrebbero rappresentare per lui una possibilità reale di tornare a camminare.

Il costo di queste protesi ad alta tecnologia è molto elevato – 140.000 euro – una spesa che Elia e la sua famiglia non sono in grado di sostenere. Da qui la volontà di intraprendere una raccolta fondi a suo favore per permettere l’acquisto degli ausili a lui necessari.

Un gruppo di lavoro appositamente costituito, che include la figura di un fisiatra della Casa di Cura “Domus Salutis” di Brescia specializzata nei processi riabilitativi, seguirà nel tempo tutte le attività necessarie a beneficio del ragazzo.

Per saperne di più