0,000

EuropaBio


Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/customer/www/fedemo.it/public_html/wp-content/themes/welfare/framework/function/template-functions.php on line 592

La Commissione Europea ha pubblicato il documento di revisione della direttiva sulla sperimentazione clinica.

EuropaBio, l’Associazione Europea delle Industrie Biotecnologiche, accoglie con favore il documento di revisione.

Il tema è molto importante per l’ industria delle biotecnologie sanitarie. Gli studi clinici, infatti, sono essenziali per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci e sono condotti per garantire un positivo rapporto rischio-beneficio, salvaguardando la sicurezza e l’efficacia per i pazienti.

Il dossier è frutto dell’impegno da parte della Commissione Europea al fine di armonizzare il processo sulla sperimentazione clinica. La creazione di unico Portale Europeo con l’introduzione di un formato comune standardizzato della domanda di sperimentazione clinica, sarà di beneficio per tutti, traducendosi in una riduzione dei costi amministrativi e in un rapido accesso ai trattamenti innovativi per i pazienti.

Nathalie Moll, Segretario Generale di EuropaBio ha dichiarato: “Lo scorso dicembre EuropaBio ha tenuto una consultazione aperta presso il Parlamento europeo per discutere il quadro della sperimetazione clinica in Europa. Siamo davvero soddisfatti di vedere che molte delle proposte delineate dagli esperti presenti – composti da gruppi di pazienti, industria, università, comitati etici e le istituzioni dell’Unione europea – sono state pubblicate nella proposta della Commissione.”

 

Comunicato stampa EuropaBio

Comunicato stampa della Commissione Europea

Informazioni sulle sperimentazioni cliniche in Europa

Leave a Reply