0,000
Comitato Giovani FedEmo – Purpose

Comitato Giovani FedEmo – Purpose

È nato tutto da una semplice esigenza, far emergere e poi condividere lo scopo alla base del comitato giovani; per aumentare il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i giovani a livello nazionale.

L’attività si è svolta in vari step, utilizzando principalmente la metodologia del serious game, che prevede di mettersi in gioco ed esprimere le proprie opinioni attraverso delle attività che bilanciano gli aspetti seri e ludici necessari per raggiungere l’obiettivo. Questa tecnica, tramite l’utilizzo di metodi pratici in rapida sequenza e di condivisione di gruppo, consente di far emergere ciò che è in sé.

L’obiettivo principale è stato quello di identificare il contributo e l’impatto, i due elementi che compongono la purpose. Il contributo corrisponde alla forza trainante che l’associazione dovrebbe avere, mentre l’impatto è il miglioramento in positivo che si vuole ottenere.

Con l’aiuto della guida, le attività pratiche sono state tradotte in parole, evidenziando quelle che avevano un significato e un peso maggiore.

È stata una lunga discussione, su ogni parola, che ha portato ad ottenere la purpose:

Coltiviamo legami

e valorizziamo il futuro

per

aprire la comunità

a possibilità sorprendenti.

 

 

Questa frase vuole essere il motivo trainante del prossimo futuro, con l’obiettivo di guidare le prossime attività. Infatti, oltre quanto visto assieme, si è parlato anche di ciò che sta intorno al perché, ovvero il come e il che cosa, quindi quali sono i principi e le attività che saranno guidati dal nostro obiettivo.

Lorenzo B.