Segnaliamo la possibilità di partecipare ad uno studio, condotto dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, all’interno del progetto europeo denominato Advance-HTA. Partecipare è semplice bastano 15 minuti per rispondere al sondaggio sulle preferenze di finanziamento delle tecnologie applicate al miglioramento della salute, da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Il progetto mira a raccogliere informazioni scientifiche relative ad aspetti medici, sociali, economici ed etici conseguenti all’uso delle tecnologie sanitarie. L’obiettivo principale è quello di contribuire al miglioramento dei processi decisionali connessi con il finanziamento delle tecnologie per la salute. In particolare, questo studio mira ad individuare quali trattamenti/cure i cittadini desidererebbero che fossero maggiormente finanziati dal Sistema Sanitario Nazionale e rappresenta una delle modalità attraverso cui ogni cittadino può contribuire al miglioramento dell’efficienza dei nostri sistemi di salvaguardia della salute, così come all’aumento della qualità dei servizi prestati.
Le risposte, assieme a quelle fornite da altre Associazioni di pazienti, costituiranno una valida fonte di informazioni per coloro che si occupano di salute e di investimenti da effettuare per il suo miglioramento.
I risultati del sondaggio potranno contribuire a migliorare le linee guida già esistenti, riflettendo in esse le opinioni dei cittadini: oggi è infatti considerato necessario tenere conto dell’opinione pubblica nei processi di finanziamento dei nuovi trattamenti per diverse malattie rare.
Tutte le risposte e i suggerimenti saranno in forma anonima e verranno trattati in modo confidenziale.
Per accedere al Sondaggio che richiederà non più di 15 minuti selezionare il seguente link: https://encuestas.uclm.es/
index.php/534196/lang-it