Scuola FedEmo 2017: secondo report del I modulo

Scuola FedEmo 2017: secondo report del I modulo

Siamo partiti. Non fermiamoci
Il 30 settembre scorso ho preso parte a “Scuola FedEmo”, un progetto organizzato da FedEmo che riunisce giovani emofilici da tutta Italia con lo scopo di istruirli e formarli sul mondo dell’associazionismo, affinché possano portare il loro contributo alle proprie associazioni territoriali.
Il primo dei 3 moduli, tenutosi a Lucca presso Fondazione Campus, si è svolto sotto la guida di Sergio Cabigiosu, Formatore esperienziale e Coach in Leadership, Teamwork.
Il sabato è stato utilizzato per il Team Building, ovvero un momento dedicato alla conoscenza e all’affiatamento tra i componenti del gruppo, in particolar modo ciò è stato fatto attraverso giochi di cooperazione e momenti di dialogo finalizzati al raggiungimento di un obiettivo comune.
Ciò è poi servito per la realizzazione, tramite gruppi di lavoro organizzati, di progetti utili ad alcune branche del mondo dell’emofilia (famiglie, istituzioni e medici).
Il primi modulo è stato molto utile e interessante e farò tesoro di ciò che ho imparato, cercando di riportare la mia esperienza qui a Parma.
In particolare ho apprezzato molto la possibilità  di potermi confrontare con miei coetanei riguardo le altre realtà  associative italiane, molto simili, ma allo stesso tempo molto diverse tra loro.
Siamo partiti. Non fermiamoci.
Al prossimo modulo.
Lorenzo Ghirardi