FedEmo, concorso di disegno “Il Treno”

FedEmo, concorso di disegno “Il Treno”

ING Bank Italia e Ferrovie dello Stato Italiane Spa hanno premiato i vincitori del concorso di disegno “Il Treno”, indetto dalla Federazione delle Associazioni Emofilici Onlus su iniziativa di ING Bank. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri presso la nuova sede milanese di ING BANK, in viale Fulvio Testi.

All’evento hanno preso parte Valerio Capizzi, Head of Corporate Coverage di ING Bank, Stefano Pierini, Responsabile Finanza di Ferrovie dello Stato Italiane, Cristina Cassone, Presidente FedEmo ed Ivan Capelli, ex pilota di Formula 1, attuale commentatore della Rai, da tempo vicino alle iniziative di FedEmo in qualità di testimonial.

Rivolto ai bambini emofilici in età scolastica e ai loro familiari, amici e compagni di scuola, il concorso ha registrato la partecipazione di un gran numero di disegni a tecnica libera aventi come soggetto il treno; la partecipazione ha visto intere scolaresche, di tutta Italia, sbizzarrirsi in realizzazioni realistiche, fantasiose ed in alcuni casi addirittura futuristiche, ma tutte personali ed incisive nelle rappresentazioni.

Alle Ferrovie dello Stato Italiane è stato affidato il difficile compito della selezione degli elaborati, mentre ING Bank Italia ha realizzato le targhe/tombstone a ricordo della giornata, nel corso della quale si è tenuto l’interessante laboratorio “Coltiva il tuo sogno”: l’iniziativa promossa da ING Bank che si rivolge ai bambini delle scuole primarie per educarli – attraverso un approccio creativo e proattivo – a gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura), per realizzare i propri sogni.

I bambini vincitori sono stati premiati con la targa/tombstone che riproduce i quattro disegni scelti dalla giuria.

Non solo: Ivan Capelli ha voluto consegnare un premio aggiuntivo ad altri due bambini che si sono distinti per l’originalità e la fantasia dei propri lavori.

“Desidero ringraziare di cuore ING Bank e Ferrovie dello Stato – ha dichiarato Cristina Cassone, presidente FedEmo – sempre attente a sostenere iniziative coinvolgenti e a sfondo sociale come queste. Rivolgo inoltre un ringraziamento particolare – ha proseguito Cassone – ad Ivan Capelli per il suo costante impegno. Il mio pensiero va in particolar modo a tutti questi giovani artisti che, grazie alla loro entusiastica partecipazione, hanno fatto sì che il nostro, il loro ‘treno’ si mettesse in marcia lungo i binari dell’arte, della condivisione e dell’allegria”.

“Sono orgoglioso di far parte della famiglia FedEmo – ha aggiunto Ivan Capelli – e di aver regalato un sorriso a questi bambini e alle loro famiglie: è stata una giornata ricca di emozioni e di divertimento. E poi, come recitava il poeta e scrittore spagnolo Antonio Machado, ‘Il treno, nel viaggiare, sempre ci fa sognare’.”­­­­­­

Immagine evento premiazioneL’immagine della cerimonia.
Da sinistra:

  • Ralph Hamers – CEO ING Group
  • Massimiliano Rossi – Head of Wholesale Banking di ING Bank Italia
  • Cristina Cassone – Presidente Federazione delle Associazioni Emofilici Onlus – FedEmo
  • Valerio Capizzi – Head of Corporate Coverage ING Bank Italia
  • Stefano Pierini – Responsabile Finanza di Ferrovie dello Stato Italiane
  • Ivan Capelli – ex Pilota di F1 e testimonial FedEmo Onlus
  • Alessandro Decio – Country CEO ING Bank Italia

Ufficio Stampa FedEmo
GAS Communication: Francesco Demofonti