FactorTrack: l’agenda delle infusioni in versione App

FactorTrack: l’agenda delle infusioni in versione App

Un diario per Tipi A.

FactorTrack™ è una vera e propria agenda delle infusioni utilizzabile con qualsiasi regime terapeutico.

Si tratta di una App per iOS e Android scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play. Uno strumento indispensabile, diretto e immediato che permetterà ai pazienti di registrare le infusioni di Fattore VIII per l’emofilia A, e ai medici di monitorare in tempo reale la storia clinica del paziente.

Sul sito www.factortrack.emofilia.it è disponibile una guida che permette di scoprire come scaricare, utilizzare e personalizzare FactorTrack™.

Nela conferenza stampa di presentazione alcuni dei massimi esperti italiani di emofilia hanno sottolineato l’utilità di questa applicazione.

Per Elena Santagostino, Responsabile centro emofilia di Milano, “FactorTrack™ è uno strumento fondamentale perchè consente un ulteriore responsabilizzazione del paziente. L’applicazione permette di mantenere uno stretto contatto con i medici, di avere più tempo libero e una minore necessità di frequentare il centro emofilia. E’ uno strumento flessibile che si adatta ai genitori, ai giovani e agli adulti.”

L’opinione è condivisa anche da Claudio Molinari, Responsabile centro emofilia Gaslini di Genova, che sottolinea come “la doppia applicazione dà una diffusione maggiore, tra i genitori e i giovani, su cui puntiamo per avere domani delle cure migliori”. La registrazione delle infusioni è molto importante e grazie a questa applicazione, “le informazioni che possiamo avere sono più precise, quantitativamente maggiori e qualitativamente migliori”.

Convinto del successo dell’applicazione è anche Massimo Morfini, Presidente AICE, che spiega come per i pazienti sarà più facile trasmettere ai propri centri emofilia i dati sul trattamento domiciliare.

Per Daniele Preti, Rappresentante FedEmo, iniziative come questa rappresentano un momento importante: “come associazione nazionale, per noi l’empowerment del paziente e quindi il suo coinvolgimento diretto nella cura e nella terapia è fondamentale, è una delle nostre linee principali d’azione. FactorTrack™ parla un linguaggio giovanile, è uno strumento digitale che entra a far parte della quotidinianità dei giovani, fa si che si crei in loro una consuetudine che li accompagnerà per tutta la vita. Ed è per questo che FedEmo affianca lo spirito che ha mosso il progetto”

FactorTrack™, infatti, costituisce un’iniziativa in linea con gli obiettivi perseguiti dal progetto Safe Factor, ovvero la “sicurezza” del paziente emofilico in qualsiasi setting.

FactorTrack™ è l’innovativa applicazione gratuita di Bayer dedicata ai pazienti emofilici, semplice da usare e a portata di mano.